Iniziative

Collaboriamo alla organizzazione e promozione dei
CONGRESSI DEI CIRCOLI NUMISMATICI


Una collaborazione rivolta ai Circoli numismatici italiani sorta nel 2016 allo scopo di avviare una collaborazione ed un confronto tra le associazioni numismatiche. I nostri rappresentanti hanno partecipato a tutti i Congressi.

Una iniziativa che riprende le orme della FEDERAZIONE NAZIONALE DEI CIRCOLI NUMISMATICI!

4° Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici, ASOLA (MN) il Sabato 8 ottobre 2022

Organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Città di Asola

Intervento di Gianfranco Pittini,  Presidente del CCNM

3° Congresso dei Circoli Numismatici, Genova ottobre 2019:  “Una proposta di modifica della legge di tutela”.

Nell’ottobre 2019 si terrà a Genova il 3° Congresso dei Circoli Numisatici Italiani; uno dei temi proposti alla discussione è l’attuale legge italiana di tutela dei beni culturali, artistici e storici, che concerne anche l’ambito numismatico. Fra l’altro, una modifica ulteriormente restrittiva (Legge Franceschini-Fiano) è stata approvata alla Camera nella scorsa legislatura, ed è ora giacente in Senato, in attesa di eventuale votazione.

Nonostante la legge nel suo insieme (mi riferisco alla normativa attualmente in vigore) presenti molti aspetti assai discutibili, e venga considerata soprattutto dai collezionisti (e da molti commercianti) una cattiva legge, quanto meno nel settore numismatico, è singolare che non siano state avanzate fino ad oggi, o non siano note al grande pubblico, delle precise proposte di riforma. Ci si è limitati a molti dibattiti piuttosto fumosi e inconcludenti, nel corso di convegni ed anche su pubblicazioni numismatiche.

Ci sembra utile pertanto allegare questa propsta di riforma della legge, redatta dall’ingegner Giuseppe Amisano, socio dei Circoli Numismatici di Milano e Bergamo. Egli ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema della legislazione, ma anche su argomenti tecnici: la comparsa della moneta, la monetazione romana nelle sue diverse fasi, l’origine del denario romano, la monetazione corrente ai tempi di Cristo, ecc. Amisano ha avuto un’esperienza personale di sequestro di materiale nmsmatico, e proprio da essa partono le sue articolate riflessioni, che si possono leggere in alcune pubblicazioni: “Alessandro Magno, le sue monete, le tacche, una filippica, altri racconti e vicende singolari degne di essere raccontate” (2018); “Storie di antiche monete e della legge italiana che le riguarda” (2019). Sono reperibili in negozi di numismatica.

Allego la proposta di Amisano, che è disposto a rispondere a quesiti ed obiezioni alla email: iamis@alice.it 

Prima pagina IMG_20190326_0001

Seguito della proposta (seconda pagina) IMG_20190326_0002

Conclusione proposta (terza pagina) IMG_20190326_0003

2° Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici, Padova  27 ottobre 2018

IL DIGITALE

Intervento di Gianfranco Pittini,  Presidente del CCNM, al 2° Congresso dei Circoli Numismatici tenutosi a Padova il 27 ottobre scorso.

1° Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici, Bergamo, 21 ottobre 2017

ATTI DEL CONGRESSO DEI CIRCOLI NUMISMATICI – BERGAMO 2017

28.1.2017 Milano Numismatica.

Organizzata da “Quelli del Cordusio” e dal CCNM, al mattino si terrà una visita al Medagliere della biblioteca Ambrosiana, con possibilità di esaminare monete e medaglie. Saremo accolti da Mons. Navoni e dal Prof. Alteri. Dopo un pranzo in gruppo, nel pomeriggio al CCNM, Paolo Crippa parlerà dell’incisore, scultore e medaglista Leone Leoni. Indi Alessandro Toffanin: “Falsificazioni e contraffazioni nella monetazione di Milano” (con presentazione di numerose monete). Infine Mario Limido: presentazione del libro sulla Monetazione di Milano.

7° Convegno Numismatico NIP, 28 marzo 2015

Vedi la Locandina completa

Documento programmatico 2013 (bozza da inviare alle associazioni)

In questi ultimi anni, l’applicazione del Codice Urbani alla Numismatica ha creato numerosi e gravi problemi sia ai collezionisti che ai commercianti, aggravando notevolmente la crisi (già presente) del collezionismo numismatico, specie nel settore della monetazione antica e medievale. Per ovviare a questa situazione, varie iniziative prese in passato si sono arenate, soprattutto perchè non sono riuscite a coagulare i diversi punti di vista ed interessi in campo.  Ora si cerca di mettere a punto una iniziativa più ampia ed efficace. Prima a muoversi è stata la NIA  (Numismatici Italiani Associati), il cui presidente Michele Cappellari ha messo a punto una prima bozza, che ha presentato ad una commissione, composta da: Monica Baldassarri, Giulio Bernardi, Alberto Campana, Fiorenzo Catalli, Domenico Luppino, Enrico Mainetti, Bernardino Mirra, Eupremio Montenegro, Matteo Rongo, Luisa Valle ed Artur Zub.

La commissione ha ulteriormente elaborato il testo, che ora verrà ampiamente diffuso alle Associazioni, Gruppi e Circoli Numismatici di ogni tipo, e ad altre istituzioni interessate, per raccogliere pareri, suggerimenti e proposte di modifica. Il testo successivamente elaborato sarà poi la base per un confronto col Ministero dei Beni Culturali.

Ecco il testo nell’ultima redazione disponibile.

Documento alle Associazioni

9.06.2012 – Ripostiglio di Biassono 1975

Il sabato 9 giugno 2012 a Biassono (MB) nella sala civica “Carlo Cattaneo” si terrà un seminario, in occasione della presentazione delle 2.239 monete romane  (datate fino al 260 d.C. circa) facenti parte del “Ripostiglio di Biassono 1975”.  Il seminario inizia alle 9.30 e si conclude verso le 17.30. E’ necessario confermare la presenza con un messaggio a: info@museobiassono.it, oppure al numero telefonico 338 – 9965380. Per maggiori dettagli si può chiedere allo stesso indirizzo, oppure collegarsi a www.lamoneta.it

Giornalini pubblicati dal CCNM

Giornalino numero 4 – 2009

Giornalino numero 3 – 2008

Giornalino numero 2 – 2007

Giornalino numero 1 – 2007